#MuseumSelfies e #MuseumWeek, marketing culturale o aria di novità?

Come non parlare del #MuseumWeek questa settimana? Ma soprattutto come non parlare di come il mondo culturale, e i musei nello specifico, abbiano superato l’iniziale sbigottimento della scoperta dei social per iniziare a parlarne la lingua? #SelfiesMuseum #museum #art #engagement #people #culture #twitter #hashtag #MuseumWeek #marketing.
Partiamo dal Selfie, ovviamente. Se qualcuno non ne ha mai sentito parlare… beh, sappiate solo che l’Oxford Dictionary lo ha indicato come vocabolo dell’anno, il più rappresentativo del 2013. Esattamente è quando allungate il braccio e vi auto-scattate una foto (sotto ne potete vedere molti!), meglio ancora se diverrà un momento di vita condiviso. Passiamo all’hashtag, l’onnipresente cancelletto che si fissa come pietra miliare nell’oceano della rete per connotare con le vostre parole chiave i vostri pensieri e foto. E ora possiamo finalmente parlare di musei.

Il #MuseumSelfies è un’iniziativa nata da Culture Themes e Mar Dixon, promotori di una nuova generazione di visitatori, della conoscenza condivisae di un museo vivo che susciti nel proprio fruitore divertimento, e questa è solo una delle ultime iniziative orientate a ravvivare gli ambienti museali.
Lo scorso 22 Gennaio, nella sua giornata, l’hashtag #MuseumSelfies ha ottenuto un enorme successo: in un solo giorno ha accompagnato 5,591 foto, 9 video, 23,778 tweet e 11,143 contributi. Un’iniziativa divenuta virale grazie al suo essere aperta a tutti, ponendo l’esperienza del visitatore al centro di una nuova comunicazione museale.

La voglia di coinvolgere è al centro anche della prossima iniziativa, la #MuseumWeek, in cui, grazie a Twitter, i musei del Regno Unito, d’Italia, Spagna e Francia collaboreranno per dare spazio ad un’intera settimana di iniziative non solo per incentivare i visitatori ad un’attiva comunicazione dei luoghi d’arte, ma anche per spingere le molte istituzioni che ancora non fanno uso dei social, a capirne l’enorme potenziale.
La #MuseumWeek inizierà il 24 Marzo con un programma ben calibrato di giornate tematiche:
Giorno 1 – 24 Marzo : Un giorno nella vita ( #DayInTheLife)
Giorno 2 – 25 Marzo: Testa la tua conoscenza (#MuseumMastermind)
Giorno 3 – 26 Marzo: La tua storia (#MuseumMemories)
Giorno 4 – 27 Marzo : Dietro L’arte (#BehindTheArt)
Giorno 5 – 28 Marzo : Chiedi agli esperti (#AskTheCurator)
Giorno 6 – 29 Marzo : Museum selfies (#MuseumSelfies)
Giorno 7 – 30 Marzo: Limita gli impulsi creativi (#GetCreative)
Non sono solo iniziative che denotano una buona gestione manageriale e degli strumenti e tecniche di marketing in ambito museale, di cui spesso abbiamo parlato su ammblog, ma indicano con forza la volontà di dare nuovo respiro e vita al pensiero che regge il mondo culturale. Chiudo con la citazione scelta per accompagnare i post di Culture Themes
A nation stays alive when its culture stays alive ~ National Museum in Kabul

More about sofiadmin