#worthpopup, una perfetta campagna virale

Appassionati di marketing culturale! Ho scovato una fantastica e ben riuscita campagna di comunicazione di un’asta di pezzi d’arte e di design. Gli autori?Gli studenti delle scuola d’arte e design Central Saint Martins di Londra . Il nome del loro progetto è Worth ( valore in inglese); un nome azzeccato per una campagnadivenuta virale e che sta attirando molti sponsor.
Gli autori di Worth sono 94 studenti del secondo anno di graphic-design dell’istituto Saint Martins, che hanno deciso di avviare una raccolta di fondi per il oro show di laurea a dir poco unica: venderanno 940 fra opere d’arte e pezzi di design unici e da loro prodotti con un prezzo iniziale di £1,000,000 . Sì, £1,000,000 è il prezzo unico di ogni singolo pezzo da loro venduto; si tratta infatti del più costoso pop up shop del mondo.Ma se siete interessati potete abbassarne il prezzo, semplicemente condivindendo la pagina web di Worth su facebook e twitter.


Attualmente il prezzo è £37,415, ma è destinato a scendere velocemente, dato il successo di questa idea per la diffusione capillare della loro iniziativa. Ma non è di certo l’unico elemento che ne ha determinato il successo!

Ovviamente il creare un evento sorprendente è stato fondamentale, ma ugualmente importante è stato il coinvolgimento degli utenti, non solo ottenuto dalla tecnica “condividi per far scendere il prezzo”, ma anche indicando come luogo di svolgimento somewhere in London. Il mistero, oltre ad accrescere la curiosità su Worth, incentiva gli utenti a rimanere collegati al profilo twitter e a iscriversi alla newsletter per avere indicazioni precise per accaparrarsi i pezzi migliori quando sarà reso noto il luogo della vendita. Inoltre, come tutte le offerte, il pop up shop durerà soli quattro giorni, fra il 6 e l’8 Giugno.
In sintesi solo quattro giorni per comprare dei pezzi unici di arte e di design in un misterioso luogo di Londra, con i social come unico mezzo per avere maggiori informazioni su un evento al centro di una comunicazione virale .
Una campagna intelligente che ha dato agli studenti del Saint Martins ottimi riscontri, come si può leggere in questo loro tweet dello scorso venerdì:
Worth Pop-up Shop ‏@WorthPopUp 16 mag
In less than 48hrs Worth has had over 630K impressions on Facebook. Interested in getting involved? Visit the sponsor section on our website.
Il successo sui socials ha difatti aperto la possibilità di ottenere importanti relazioni di sponsorship con aziende attratte da questa inusuale occasione di visibilità.
Solo per precisare, è stato fissato un prezzo minimo, giunti al quale le condivisioni non sortiranno alcun effetto, ma ovviamente non è stato reso pubblico. Inoltre se l’iniziativa raccoglierà gli sponsor sperati, i 940 pezzi d’arte e design verranno regalati. Un’ulteriore ragione per seguire tutte le attività di Worth!
Spero il loro successo continui fino all’8 Giugno , come giusto risultato di un’ottima campagna non convenzionale.
Good work Worth’s team!

More about sofiadmin